sabato 26 dicembre 2015

Bridge Sony RX10

Salve a tutti, nel nuovo post di oggi vi vorrei parlare di una fotocamera che non è una reflex digitale, bensì una bridge. 



Ma andiamo con ordine, sicuramente c'è qualcuno che non sa cosa sia una fotocamera bridge, ecco una piccola spiegazione: la bridge è una fotocamera a metà tra le compatte e le reflex (per questo si usa bridge che in inglese significa 'ponte'), una via di mezzo per i fotoamatori evoluti ma senza arrivare alle ottiche intercambiabili, con un obiettivo che solitamente va da grandangolare a teleobiettivo, comodissime se ad esempio andiamo in viaggio e non vogliamo rinunciare a nessuna focale ma non abbiamo voglia di imbarcare una valigia dedicata solo al nostro corredo fotografico ;-). Se volete approfondire il discorso sulle bridge ecco il link a wikipedia.








La RX10 ha un obiettivo Zeiss, ovviamente integrato, di 24-200mm, con Zoom 8,3 X, quello che stupisce di più non è tanto l'estensione ma la luminosità, costante a f/2,8 su tutte le focali. Ovviamente un obiettivo del genere è improponibile da realizzare per le fotocamere reflex, che siano FullFrame o APS-C. Per usare con una reflex obiettivi da 24 a 200mm con apertura costante servirebbero minimo due obiettivi (o forse 3), uno zaino enorme e tanti soldini, al contrario, nella RX10 sta tutto nelle dimensioni un po più grandi di una compatta.
Le immagini vengono elaborate dal nuovo processore BIONZ X che non solo migliora la qualità delle immagini , ma anche riproduce fedelmente texture e dettagli in tempo reale con un'ottima velocità. Il sensore è un Exmor R da 20,2 MegaPixel retroilluminato e video in formato AVCHD/MP4 FullHD 60fps.









Le dimensioni sono di 129 millimetri x 88 x 102, un po più grande di compatta, mentre il peso di 813 grammi con la batteria è abbastanza più elevato rispetto ad una compatta. Grazie al display inclinabile si può usare come una compatta oppure usando il mirino e il display superiore si può usare come una reflex. 



La batteria dura circa 170 minuti o 340 scatti. Insomma, questa bridge secondo me è dedicata a chi piace viaggiare e fare belle foto ma non vuole portarsi dietro lo zaino pieno di accessori per una reflex.


Scopri la nuova Sony RX10

Un video realizzato con la Sony RX10: La grande isola


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.